Via Roberto Malatesta, 12 – Tel. 06/296169

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Via Appia Nuova, 5 Tel. 06/37895739

La Fisioterapia Dermato Funzionale

luglio 28, 2020

La Fisioterapia Dermato Funzionale

La Fisioterapia Dermato Funzionale è una nuova branca della fisioterapia che approccia agli inestetismi cutanei non più come un solo difetto estetico ma come delle vere e proprie patologie del derma. La Fisioterapia Dermato Funzionale è definita anche Fisioestetica. La Fisioterapia Dermatofunzionale propone trattamenti non invasivi per la cura e la salute del tessuto cutaneo e sottocutaneo.

I campi di applicazione della Fisioterapia Dermato Funzionale sono:

  • la riabilitazione post-operatoria di interventi di chirurgia plastica quali: lifting viso, blefaroplastica, mastoplastica additiva, addominoplastica, liposuzione.
  • il ripristino dell’attività funzionale del derma tramite l’utilizzo di elettromedicali
  • il miglioramento della circolazione vascolare e linfatica
  • il trattamento anticellulite e la riduzione delle adiposità localizzate.

Presso i centri di fisioterapia Fisiosport Roma troverai delle fisioterapiste specializzate nella Fisioterapia Dermato Funzionale.

Quali trattamenti di Fisioestetica proponiamo?

  • Trattamento viso antiage con la radiofrequenza medica
  • Trattamento delle lassità cutanee del corpo con la tecarterapia
  • Trattamento anticellulite con le onde d’urto
  • Linfodrenaggio manuale secondo le metodiche Vodder e Leduc
  • Massaggio circolatorio

Il trattamento viso antiage con la radiofrequenza medica

La radiofrequenza medica è utilizzata per ottenere un lifting non chirurgico del viso. Agisce aumentando il turgore della pelle, appianando le rughe, ridefinendo l’ovale del viso, regolarizzando la secrezione delle ghiandole sebacee, e migliorando il tono di mento, collo e décolleté.

I vantaggi della radiofrequenza medica nel trattamento antiage del viso sono:

  • è un trattamento di medicina estetica non invasivo
  • i risultati sono immediati e duraturi nel tempo
  • non ha controindicazioni ed effetti collaterali

Come funziona il trattamento?

Il trattamento con la radiofrequenza medica è un massaggio “caldo” sul viso effettuato con un manipolo. Il calore percepito dalla paziente si definisce endogeno, ovvero si sviluppa direttamente all’interno del derma sottoposto a trattamento.

Quali sono gli effetti di questo calore della radiofrequenza?

  1. il calore ha un effetto tensorio immediato sulle fibre di collagene pre-esistenti e destrutturate: le rughe si appianano già al termine della prima seduta
  2. stimola i fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina: i risultati sono duraturi nel tempo
  3. determina una vasodilatazione, favorendo la circolazione sanguigna e di conseguenza incrementando l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Non bisogna confondere la radiofrequenza medica utilizzata presso i nostri centri con la radiofrequenza estetica utilizzata nei centri estetici: la radiofrequenza estetica è un macchinario meno potente, i cui risultati sono meno evidenti e soprattuto meno duraturi.

Il manipolo della radiofrequenza che utilizziamo per il trattamento del viso è bipolare, ovvero non necessita della piastra metallica (tipica dei trattamenti con la tecarterapia)

Il trattamento anticellulite con le onde d’urto

La cellulite è una patologia (Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica) causata da una degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo sottocutaneo che determina un’alterazione delle funzioni metaboliche delle cellule adipose. Gli adipociti fungono da riserva energetica per il nostro corpo: i grassi vengono utilizzati come “combustibili” attraverso la lipolisi. In presenza di una degenerazione della microcircolazione, il processo di lipolisi risulta compromesso con conseguente ritenzione idrica ed aumento di volume delle cellule adipose.

La cellulite si manifesta con un’inestetismo della pelle che appare “a buccia d’arancia”.

Come agiscono le onde d’urto sulla cellulite?

Il trattamento anticellulite con le onde d’urto è efficace poiché agisce sulla causa primaria della cellulite, ossia una inefficienza della microcircolazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Infatti l’onda meccanica genera nel tessuto sottoposto a trattamento la formazione di nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) con conseguente miglioramento della microcircolazione.

A livello della cute stimola la produzione di collagene ed elastina riducendo l’inestetismo della buccia d’arancia: la pelle apparirà più tesa ed elastica.

Inoltre viene ripristinato il processo di lipolisi con conseguente riduzione delle adiposità localizzate.

Come funziona il trattamento della cellulite con le onde d’urto?

L’onda d’urto radiale è una pistola all’interno della quale c’è un proiettile che viene sparato ad aria compressa contro un un trasduttore metallico posto come tappo della pistola. La collisione tra il proiettile ed il trasduttore genera l’onda meccanica. Questa determina il processo di angiogenesi migliorando la microcircolazione, stimola la produzione di collagene ed elastina a livello cutaneo e favorisce la lipolisi con conseguente riduzione del grasso localizzato.

Al termine del trattamento anticellulite con onde d’urto viene eseguito un massaggio drenate.

Il trattamento anticellulite con onde d’urto si esegue con frequenza di 1-2 volte alla settimana. Si consigliano cicli di 8 sedute, ma ottimi risultati sono visibili già dopo i pochi trattamenti.

Se sei interessata ad effettuare il trattamento anticellulite a Roma, è possibile prenotare una visita con uno dei nostri fisioterapisti specializzati nella Fisioterapia Dermato Funzionale per una valutazione gratuita in seguito alla quale sarà possibile stabilire il programma più efficace per risolvere i tuoi inestetismi.

Fisioestetica
About Centro Fisioterapia Fisiosport Roma
Fisiosport Roma è una realtà dinamica, giovane ed accogliente, specializzata nel campo della fisioterapia e della riabilitazione. I risultati del nostro successo sono frutto dell’unione delle migliori tecniche di terapia manuale abbinate all’uso di elettromedicali all’avanguardia quali tecarterapia, ipertermia, laser ad alta potenza, onde d’urto e crioultrasuoni.
Prenota una visita