Via Roberto Malatesta, 12 – Tel. 06/296169

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Via Appia Nuova, 5 Tel. 06/37895739

Via Mugello, 68 – Tel. 06/86296393

Novità Fisiosport per la pressoterapia: è arrivato il Recovery Pump System

marzo 19, 2021

Novità Fisiosport per la pressoterapia: è arrivato il Recovery Pump System

La pressoterapia è un trattamento di medicina estetica che serve a drenare i liquidi in eccesso, migliorando il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico. La pressoterapia è un massaggio linfodrenante meccanico finalizzato a contrastare la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa. È utilizzata contro gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica.

I trattamenti delle gambe sono quelli più richiesti: la pressoterapia è indicata per le donne che percepiscono le gambe gonfie e pesanti. Il compressore è collegato a speciali gambali che vengono indossati dal paziente in posizione supina. Gonfiando e sgonfiando i gambali dal basso verso l’alto e in maniera sequenziale, si genera un’onda peristaltica che parte dalla pianta del piede fino all’inguine. Tale pressione stimola il deflusso dei liquidi dai piedi, dove tendono a ristagnare, verso i gangli linfatici superiori. Da qui vengono rimessi in circolo ed espulsi dall’organismo. Ogni seduta di pressoterapia è preceduta dall’apertura delle stazioni linfatiche da parte del fisioterapista che manualmente “sblocca” i centri di raccolta del sistema linfatico.

Il beneficio più immediato descritto dai pazienti che si sottopongono ad una seduta di pressoterapia è la sensazione piacevole di leggerezza e rilassatezza degli arti inferiori. Al termine della seduta i pazienti sentono il bisogno di urinare: questo è uno degli effetti immediati provocato dall’azione del massaggio drenante.

Presso i centri Fisiosport Roma troverai Recovery Pump System, un dispositivo in grado di effettuare una compressione pneumatica sequenziale intermittente (PSCP) a gradiente negativo. Un dispositivo con gradiente negativo, calibrato con precisione, è necessario per fornire livelli di compressione stabili e garantire un corretto movimento dei fluidi.

Recovery Pump è utilizzato anche in ambito sportivo per un recupero più veloce dai dolori muscolari dopo un’attività sportiva intensa. È scientificamente provato che la compressione pneumatica sequenziale intermittente (ISPC):

  • riduce l’indolenzimento muscolare
  • riduce il battito cardiaco e la pressione sanguigna
  • migliora la capacità contrattile delle gambe
  • diminuisce il gonfiore e la rigidità

Infatti il sistema linfatico e i vasi sanguigni lavorano insieme per eliminare i rifiuti dalle nostre cellule in modo naturale. Tuttavia il sistema venoso non ha una pompa come il sistema arterioso, ma è necessaria la contrazione muscolare per stimolare questo spinta.

Gli atleti effettuano allenamenti defaticanti con esercizi leggeri per ottenere questa contrazione muscolare ed aumentare la circolazione nel corpo, riducendo così il dolore muscolare. Recovery Pump simula un “recupero attivo”: aumenta il ritorno venoso, accelerando il naturale riassorbimento da parte del corpo degli elementi che causano indolenzimento e affaticamento muscolare. Rimuove efficacemente le scorie metaboliche più velocemente di qualsiasi attività defaticante o di solo riposo. L’uso della terapia compressiva sequenziale di Recovery Pump per 1-2 ore al giorno produce un beneficio paragonabile a 24-48 ore di riposo.

Vuoi fare una seduta di Pressoterapia a Roma? Non esitare a contattarci!

Fisioestetica
About Centro Fisioterapia Fisiosport Roma
Fisiosport Roma è una realtà dinamica, giovane ed accogliente, specializzata nel campo della fisioterapia e della riabilitazione. I risultati del nostro successo sono frutto dell’unione delle migliori tecniche di terapia manuale abbinate all’uso di elettromedicali all’avanguardia quali tecarterapia, ipertermia, laser ad alta potenza, onde d’urto e crioultrasuoni.
Prenota una visita