Via Roberto Malatesta, 12 – Tel. 06/296169

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Via Appia Nuova, 5 Tel. 06/37895739

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale (drenaggio linfatico) è un trattamento manuale simile ad un massaggio che agisce sul sistema circolatorio linfatico.

Che cosa è il sistema circolatorio linfatico?

Il sistema linfatico è un vero sistema di drenaggio costituito da una rete di vasi, chiamati collettori linfatici, che trasportano la linfa.

La linfa è il liquido che si trova negli interstizi di tutti i tessuti del corpo. Il liquido interstiziale viene raccolto nei capillari linfatici. Questi riversano il liquido raccolto in vasi linfatici più grandi che passano attraverso i linfonodi.

I linfonodi hanno come azione primaria quella di filtrare la linfa proveniente dai tessuti: infatti la linfa contiene linfociti (globuli bianchi specializzati), batteri, proteine e detriti cellulari. I microorganismi pericolosi vengono intrappolati nei linfonodi e qui distrutti dai linfociti.

Il percorso della linfa nel nostro corpo è paragonabile a quello del sangue nel sistema cardiocircolatorio. Ma mentre il cuore funge da pompa per il sangue, il movimento della linfa è dato dalla contrazione dei muscoli che spremendo i vasi linfatici la spinge da un tratto all’altro.

Quali sono le funzioni del sistema linfatico?

Il sistema linfatico funge da:

Difesa dalle infezioni: la linfa è ricca di linfociti, globuli bianchi specializzati nella difesa dalle infezioni.

Rimozione dei fluidi in eccesso: il sangue che fluisce attraverso i tessuti vi lascia sostanze di scarto tra cui fluidi e proteine. I fluidi in eccesso vengono riassorbiti dal sistema linfatico che li filtra prima di rimetterli nel circolo sanguigno.

Assorbimento dei lipidi: il sistema linfatico assorbe i lipidi dall’intestina e li trasporta ai sistema sanguigno.

Quando è consigliato
fare delle sedute di linfodrenaggio manuale?

Il linfodrenaggio manuale è una specie di massaggio che viene praticato in quelle zone del corpo dove è ridotta la circolazione linfatica e c’è una stagnazione di liquido.

È composto da movimenti dolci, lenti e ritmici: essendo i vasi linfatici molto delicati, non occorre forza.

Il linfodrenaggio manuale è indicato nel trattamento di numerose patologie linfoedematose, per la risoluzione dell’edema nei decorsi post-operatori e post-traumatici, in gravidanza, per il trattamento della cellulite.

Esistono due metodiche del massaggio linfodrenate : il linfodrenaggio Vodder ed il linfodrenaggio Leduc. In entrambe le metodiche

  • si inizia con l’apertura delle stazioni linfatiche
  • il massaggio si esegue dalla periferia verso gli organi interni in senso centripeto
  • la pressione della mano non deve provocare né arrossamenti né dolore

Presso i centri di fisioterapia e riabilitazione Fisiosport Roma troverai fisioterapisti specializzati nel linfodrenaggio manuale Vodder e nel linfodrenaggio manuale Leduc.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Centro Fisioterapia
Roma Est

Via Roberto Malatesta, 12
06/296169
PARCHEGGIO GRATUITO

Centro Fisioterapia
Roma Salario

Piazza Alessandria, 24
06/85866340
PARCHEGGIO GRATUITO

Centro Fisioterapia
Roma San Giovanni

Via Appia Nuova, 5
06/37895739

Prenota una visita