Via Roberto Malatesta, 12 – Tel. 06/296169

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Via Appia Nuova, 5 Tel. 06/37895739

Via Mugello, 68 – Tel. 06/86296393

Onde d’urto Roma

Il miglior trattamento con Onde d’urto a Roma

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia. La forza meccanica generata dall’onda crea una forte angiogenesi del tessuto trattato. Angiogenesi (neoformazione di vasi sanguigni) che è alla base dell’effetto terapeutico con conseguente:

  • riduzione delle infiammazioni locali

  • riduzione della sintomatologia dolorosa

  • riattivazione dei processi riparativi

Disponiamo della migliore apparecchiatura prodotta dalla STORZ MEDICAL, azienda leader nella produzione di elettromedicali per la terapia con onde d’urto.

Presso i centri di fisioterapia Fisiosport Roma è possibile effettuare le onde d’urto ecoguidate. L’utilizzo dell’ecografo da parte del fisioterapista durante la somministrazione di onde d’urto migliora l’accuratezza terapeutica permettendo l’esatta individuazione della calcificazione o della lesione tissutale. La fisioterapia ecoguidata consente inoltre un completo monitoraggio del recupero di lesioni muscolari e connettivali aumentando la compliance del paziente al trattamento.

Effettuiamo trattamenti di onde d’urto radiali, focali, ecoguidate ed estetiche nei nostri tre Centri di Fisioterapia a Roma.

Tipologia di Onde d’Urto

Come spiegato anche nel nostro articolo di approfondimento tra onde d’urto radiali e focali, esistono due tipi di onde d’urto: radiali e focali. La differenza tra le onde d’urto focali e le onde d’urto radiali è il tipo di onda meccanica che viene emessa e come viene generata.

Onde d’Urto Focali

L’onda d’urto focale genera un’onda meccanica la cui energia è concentrata (focalizzata) su un punto della zona trattata. L’onda può essere generata da tre diverse tecnologie:

  • elettromagnetica: l’onda meccanica è generata da una bobina avvolta da una membrana metallica che al passaggio della corrente genera un campo magnetico che causa l’espansione della membrana provocando così la formazione dell’onda
  • piezoelettrica: l’onda acustica è generata da un sistema che utilizza dei cristalli piezoelettrici immersi nell’acqua che, subendo delle contrazioni ed espansioni del proprio volume, innescano l’onda.
  • elettroidraulica: l’onda meccanica è generata da due elettrodi che, attraverso l’emissione di corrente, surriscaldano l’acqua nella quale sono immersi provocandone l’evaporazione e di conseguenza l’innalzamento della pressione che innesca l’onda.

L’onda d’urto focale è particolarmente indicata per il trattamento delle tendinopatie inserzionali e per il trattamento delle pseudoartrosi.

Onde d’Urto Radiali

L’onde d’urto radiale non è direzionata su un unico punto ma si irradia su tutta la superficie trattata. Questa onda meccanica viene generata dalla collisione meccanica tra un proiettile d’acciaio e un trasduttore metallico. Il proiettile si trova all’interno di un manipolo a forma di pistola, e viene sparato mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione contro il trasduttore metallico posto come tappo della pistola.

L’onda d’urto radiale è particolarmente indicata per il trattamento della cellulite (onde d’urto estetiche).

Onde d'urto Roma

Indicazioni terapeutiche delle Onde d’Urto

La terapia con onde d’urto trova indicazione per il trattamento delle calcificazioni intramuscolari e di numerose tendinopatie croniche resistenti ad altri trattamenti fisioterapici:

  • Tendinopatia calcificata di spalla
  • Epicondilite
  • Tendinopatia rotulea
  • Fascite plantare associata o meno a spina calcaneare
  • Tendinopatia della zampa d’oca
  • Tendinopatia Achillea

Inoltre è indicata per il trattamento dei ritardi di consolidazione delle fratture e delle pseudoartrosi.

Vantaggi delle Onde d’urto

Efficacia terapeutica

Dimostrata da numerosi studi clinici

Ripetibile ad intervalli regolari

In caso di beneficio parziale, il trattamento può essere ripetuto fino alla completa guarigione

Numero ridotto di trattamenti necessari

Dalle 3 alle 5 sedute

Valida alternativa all'intervento chirurgico

Riduce notevolmente la necessità di ricorrere alla sala operatoria

Dove effettuare le Onde d’Urto?

Centro Fisioterapia
Roma Est

È possibile effettuare il trattamento di onde d’urto in zona Roma Est, nella nostra sede di Via Roberto Malatesta (zona Malatesta).

Via Roberto Malatesta, 12
06/296169
PARCHEGGIO GRATUITO

Centro Fisioterapia
Roma Salario

È possibile effettuare il trattamento di onde d’urto in zona Roma Centro, nella nostra sede di Piazza Alessandria (zona Salario).

Piazza Alessandria, 24
06/85866340
PARCHEGGIO GRATUITO

Centro Fisioterapia
Roma San Giovanni

È possibile effettuare il trattamento di onde d’urto in zona Roma San Giovanni, nella nostra sede di Via Appia Nuova 5 (zona San Giovanni).

Via Appia Nuova, 5
06/37895739

Prenota una visita