Centro Fisioterapia Roma

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Tecarterapia a Roma

Il miglior trattamento di Tecarterapia a Roma

La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una terapia che stimola la produzione di energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi ed antiinfiammatori. La Tecarterapia è una termoterapia endogena che genera calore direttamente all’interno del tessuto sottoposto a trattamento. Il calore endogeno consente di ottenere progressi inaspettati nel trattamento di numerose patologie osteo-articolari, muscolari e tendinee.

La tecarterapia è indicata per:

• Il trattamento delle lesioni muscolari (contrattura, stiramento e strappo)

• Il trattamento del mal di schiena e del dolore cervicale

• Il trattamento delle tendinopatie

• Patologie osteo-articolari come l’artrosi

• Traumi distorsivi

La tecarterapia può essere inserita nel protocollo riabilitativo post-operatorio in caso di ricostruzione del legamento crociato anterioreartroscopia ginocchio , artroscopia spalla, interventi di protesi di anca e ginocchio. La tecar può essere utilizzata in tutte le fasi di una patologia: acuta, sub-acuta e cronica.
Tecarterapia Roma

Effetti della Tecarterapia

BIOSTIMOLANTE
Stimola i processi di riparazione dei tessuti (es. lesioni muscolari).

DECONTRATTURANTE
Il calore ha un’azione miorilassante sulla muscolatura.

ANTINFIAMMATORIO
Il calore richiama sangue nella zona attivando i processi antinfiammatori.

ANTALGICO
Riattivando il microcircolo si ha un’azione antidolorifica immediata.

DRENANTE
Stimola i processi di riparazione dei tessuti (es. lesioni muscolari).

Ormai tutti i centri di fisioterapia a Roma effettuano sedute di Tecarterapia , ma non tutti i macchinari sono all’altezza, con una potenza di erogazione adeguata al trattamento. È importante capire che non tutte le apparecchiature tecar sono uguali, ed i costi della terapia stessa possono variare anche in base al tipo di strumentazione utilizzata. I nostri centri di fisioterapia e riabilitazione dispongono solo delle migliori apparecchiature elettromedicali per la tecarterapia. Inoltre nella seduta di tecarterapia fondamentale è l’esperienza del fisioterapista che effettua il trattamento. Il trattamento con tecarterapia risulta essere molto piacevole: il paziente percepirà un massaggio caldo.

Durata della Tecarterapia

La durata di un trattamento di tecarterapia è di 20-30 minuti. Di solito il trattamento prevede due fasi: la fase Capacitiva e la fase Resistiva, ma ciò può variare molto a seconda della zona sottoposta a trattamento. Non è possibile stabilire un numero preciso di sedute perché ogni patologia varia da soggetto a soggetto. Solitamente il medico prescrive un ciclo di tecarterapia di 10 sedute ma si ottengono buoni risultati già con 5-6 sedute. Spesso il paziente riferisce un miglioramento della sintomatologia dolorosa già dopo la prima seduta. Generalmente sono consigliate 3 sedute alla settimana, ma in alcuni pazienti con sintomatologia dolorosa meno acuta possono bastare anche 2 sedute alla settimana.

Vantaggi della Tecarterapia

Risultati immediati

Grazie alla stimolazione dei processi di guarigione dei tessuti.

Istantaneo sollievo dal dolore

Grazie al potente effetto analgesico determinato dalla riattivazione della microcircolazione.

Tempi di recupero ridotti

Grazie all’azione profonda ed omogeneamente diffusa.

Assenza quasi totale di controindicazioni

(Fatta eccezione per donne in gravidanza, pazienti portatori di pacemaker e presenza di neoplasie)

Vuoi maggiori informazioni?