Via Roberto Malatesta, 12 – Tel. 06/296169

Piazza Alessandria, 24 – Tel. 06/85866340

Via Appia Nuova, 5 Tel. 06/37895739

Un nuovo professionista in Fisiosport Roma: il biologo nutrizionista

aprile 28, 2020

Un nuovo professionista in Fisiosport Roma: il biologo nutrizionista

Il centro di fisioterapia Fisiosport Roma a San Giovanni si avvale della collaborazione del dottor Damiano Colasantebiologo nutrizionista.

Il CV del dottor Damiano Colasante

Biologo Nutrizionista, è iscritto all’Albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi (n. AA_069607). Specialista in Patologia e Biochimica Clinica, ha conseguito il Master di II livello in Nutrizione personalizzata: basi molecolari e genetiche.

La prevenzione della salute inizia dalla tavola

Sarà cura del dott. Colasante trasmettere tutte le nozioni e le strategie per poter seguire un’alimentazione sana, corretta, equilibrata e bilanciata. Il dottore elabora piani alimentari personalizzati in base alle condizioni fisio/patologiche e alle diverse esigenze della persona.

La dieta sarà semplice, praticabile e mai noiosa; quest’ultimo aspetto è il motivo principale dei fallimenti nel seguire un regime alimentare. Il dottor Colasante vi insegnerà a rendere la vostra alimentazione dinamica!

Chi sono le persone che devono seguire un regime alimentare?

La dieta è uno stile di vita e in quanto tale deve essere seguita da tutte le persone, rispettando per ognuno i diversi fabbisogni nutrizionali:

  • persone in sovrappeso e obesi
  • persone in sottopeso, indice di mal nutrizione
  • persone con allergie e intolleranze
  • sportivi, per una massimizzazione delle performance
  • pazienti con patologie accertate
  • vegetariani e vegani
  • donne in gravidanza ed allattamento
  • donne in menopausa;
  • pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica
  • adolescenti
  • nella terza età, ovvero persone oltre i 60 anni

La visita nutrizionale

Durante la visita nutrizionale verrà effettuata l’anamnesi, ovvero la raccolta dei sintomi e dei fatti di interesse medico riferiti dal paziente, per poi procedere alla parte pratica che consiste nella misurazione antropometrica attraverso il rilevamento del peso e dell’altezza (BMI), nonché delle circonferenze corporee.

Si otterrà la valutazione della composizione corporea grazie all’esame della bioimpedenziometria, misurando direttamente i liquidi corporei, consentendo di conoscere lo stato di idratazione della persona in esame (ritenzione idrica-infiammazione). Inoltre con la bioimpedenziometria si ha una stima del metabolismo basale (calorie consumate quotidianamente a riposo) e delle masse (massa grassa, massa magra e massa muscolare, cioè quella metabolicamente attiva).

Attraverso l’adipometria, un esame ecografico ad ultrasuoni, sarà possibile valutare quantitativamente (in millimetri) e qualitativamente sia il tessuto adiposo sottocutaneo che il tessuto muscolare in qualsiasi zona del corpo di interesse.

Il digiuno: un detox per il corpo

Vengono elaborati piani alimentari anche sul digiuno. Questo è il vero e unico detox del corpo, dove l’obiettivo principale è la rigenerazione cellulare in cui le cellule vecchie e danneggiate vengono eliminate per dare spazio alla formazione di quelle nuove.

Esistono diversi tipologie di digiuno alimentaree la persona che deciderà di aderire a questo percorso verrà guidata passo dopo passo per intraprendere il miglior approccio in base all’obiettivo prefissato.

Per info e appuntamenti: colasantenutrizionista.it

Salute
About Centro Fisioterapia Fisiosport Roma
Fisiosport Roma è una realtà dinamica, giovane ed accogliente, specializzata nel campo della fisioterapia e della riabilitazione. I risultati del nostro successo sono frutto dell’unione delle migliori tecniche di terapia manuale abbinate all’uso di elettromedicali all’avanguardia quali tecarterapia, ipertermia, laser ad alta potenza, onde d’urto e crioultrasuoni.
Prenota una visita